Il Tegame Sapore & Benessere con legumi e cereali, una cottura sorprendente per il gusto e i valori nutritivi!
I legumi ritenuti un tempo pietanze prelibate delle tavole contadine, oggi i legumi rappresentano uno degli alimenti più completi offerti all’uomo dalla natura.
Particolarmente apprezzati per l’ottimo apporto di proteine di origine vegetale, si prestano alla realizzazione di ricette creative e gustose come primi piatti, secondi o semplicemente come contorni.
_DSC6813wald-natale-lenticchie-regalo
_DSC6814wald-natale-roveja-regalo
_DSC6815wald-natale-farro-regalo
TEGAME ANTRACITE ABBINATO ALLE LENTICCHIE
Ricche di fibre, sali minerali e vitamine, le lenticchie sono considerate, fin dai tempi antichi, la “carne dei poveri” e rivalutate grazie ai molteplici usi in tante ricette tradizionali ma anche sfiziose. La loro storia inizia molti secoli fa, alcuni studi condotti su reperti fossili, riferiscono addirittura che le lenticchie sono il legume più antico coltivato dall’uomo. In virtù del loro potere nutritivo ed energetico sostituiscono un pasto completo.
TEGAME TORTORA ABBINATO ALLA ROVEJA
La roveja è un piccolo legume simile al pisello, dal seme colorato che va dal verde scuro al marrone, violaceo.
Da pochi anni alcune piccole aziende locali hanno ripreso la sua coltivazione che era ormai scomparsa.
Ha un alto contenuto proteico, è ricca di carboidrati, fosforo, potassio e poverissima di grassi.
TEGAME BIANCO ABBINATO A FARRO SEMIPERLATO d.o.p.
Il farro è un cereale straordinariamente adatto alla nostra alimentazione, in quanto dotato di proprietà nutrizionali superiori a quelle degli altri cereali. La varietà semiperlato è ottenuto dal farro integrale mediante perlatura (leggera levigazione del chicco).  Questa caratteristica gli permette di cuocere in minor tempo pur mantenendo le  caratteristiche nutrizionali fondamentali del chicco integrale